AVVOLGIBILI
AVVOLGIBILI
La tapparella è formata da una parte avvolgibile costituita da stecche orizzontali, unite tra loro da ganci e collegate a nastri che si avvolgono su un rullo superiore. È soprattutto il materiale delle stecche a determinare robustezza e resistenza alle intemperie, ai raggi solari e ai tentativi di effrazione.
La scelta del materiale non è vincolata al materiale degli infissi. Per quanto riguarda il colore invece, se abiti in un condominio potrebbero esserci delle indicazioni da rispettare.
Le tapparelle possono essere automatiche o manuali. In entrambi i casi il funzionamento è lo stesso: le stecche si avvolgono e si srotolano intorno a un albero posto all’interno di un cassonetto, che può essere visibile oppure incassato all’interno delle muro.
RISPARMIA IL 75% CON LE DETRAZIONI FISCALI
CASSONETTO
Occupa spazio ed è un elemento esteticamente poco gradevole. Questo problema si può risolvere inserendo un cassonetto a scomparsa, quindi incassato nella muratura.
Un altro fattore critico del cassonetto è la dispersione termica. Per migliorare l’isolamento termico puoi inserire al suo interno del materiale isolante oppure della schiuma poliuretanica. Fai attenzione a garantire comunque lo scorrimento dell’avvolgibile lasciando qualche centimetro di spazio.